Perché certificarsi?
La Certificazione ISO 14001 attesta l’affidabilità di un sistema organizzativo capace di monitorare e coordinare tutti quegli aspetti ambientali che interagiscono con l’attività imprenditoriale.
L’applicazione della norma UNI EN ISO 14001 permette alle organizzazioni di favorire la riduzione dell’impatto ambientale negativo, ad esempio, monitorando la produzione, dalla progettazione allo smaltimento e analizzando nel contempo le relazioni delle aziende con i principali interlocutori delle singole filiere.
L’importante revisione del 2015 della ISO 14001 ha permesso di introdurre nella certificazione il concetto di sviluppo sostenibile che si pone come obiettivo il raggiungimento di un equilibrio tra ambiente, economia e società.
Grazie all’analisi dei rischi, alla consapevolezza della posizione aziendale all’interno dei singoli contesti e alla visione prospettica complessiva del ciclo di vita del prodotto, è possibile attribuire alle organizzazioni certificate, anche all’interno di contesti di gare o appalti, un maggior valore competitivo sul mercato, perché conformi a criteri ecologici riconosciti a livello internazionale.
Tale certificazione garantisce i terzi sull’affidabilità dell’azienda, data dal rispetto della normativa cogente relativa alle tematiche ambientali significativi dell’azienda stessa, inclusi quelli potenzialmente pericolosi.
La certificazione dei sistemi di gestione ambientale puo’ essere ottenuta da aziende operanti in ogni settore merceologico.
La certificazione ambientale si rivolge alle aziende che aspirano ad un maggior valore competitivo sul mercato potendo vantare una conformita’ a criteri di “ecologita’” standardizzati e riconosciuti a livello internazionale.
L’applicazione dei requisiti della ISO 14001 e l’ottenimento della certificazione ambientale possono derivare:
DI.QU. S.r.l. quale Organismo Certificatore, verifica la conformità ai requisiti della norma secondo principi di imparzialità e indipendenza, nel rispetto delle caratteristiche dei singoli settori merceologici delle diverse organizzazioni.