Organismo
di Certificazione

ambiente

Certificazione di sistemi di gestione ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2015

Perchè certificarsi?

Attraverso la certificazione del sistema di gestione ambientale DI.QU. S.r.l. verifica la conformita' ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001.

La Certificazione ISO 14001 attesta l’affidabilità di un sistema organizzativo capace di monitorare e coordinare tutti quegli aspetti ambientali che interagiscono con l’attività imprenditoriale.

L’applicazione della norma UNI EN ISO 14001 permette alle organizzazioni di favorire la riduzione dell’impatto ambientale negativo, ad esmpio, monitorando la produzione, dalla progettazione allo smaltimento e analizzando nel contempo le relazioni delle aziende con i principali interlocutori delle singole filiere.

L’importante revisione del 2015 della ISO 14001 ha permesso di introdurre nella certificazione il concetto di sviluppo sostenibile che si pone come obiettivo il raggiungimento di un equilibrio tra ambiente, economia e società.

Grazie all’analisi dei rischi, alla consapevolezza della posizione aziendale all’interno dei singoli contesti  e alla visione prospettica complessiva del ciclo di vita del prodotto, è possibile attribuire alle organizzazioni certificate, anche all’interno di contesti di gare o appalti, un maggior valore competitivo sul mercato, perché conformi a criteri ecologici riconosciti a livello internazionale.

Tale certificazione garantisce i terzi sull’affidabilità dell’azienda, data dal rispetto della normativa cogente relativa alle tematiche ambientali significativi dell’azienda stessa, inclusi quelli potenzialmente pericolosi.

A chi si rivolge?

La certificazione dei sistemi di gestione ambientale puo’ essere ottenuta da aziende operanti in ogni settore merceologico.

La certificazione ambientale si rivolge alle aziende che aspirano ad un maggior valore competitivo sul mercato potendo vantare una conformita’ a criteri di “ecologita’” standardizzati e riconosciuti a livello internazionale.

L’applicazione dei requisiti della ISO 14001 e l’ottenimento della certificazione ambientale possono derivare:

  • Dall'esigenza di implementare un sistema organizzativo che permetta una piu' facile gestione degli aspetti ambientali significativi legati all'attivita' svolta;
  • Dalla necessita' di assicurare maggiore garanzia del completo e sistematico rispetto della normativa ambientale applicabile;
  • Dall'esigenza di possedere una qualifica che abiliti alla partecipazione a gare o appalti che la richiedano come requisito;
  • Dalla volonta' di dimostrare il proprio impegno verso l'ambiente, tramite l'applicazione di un sistema di gestione ambientale, garantito da un ente terzo.

DI.QU. S.r.l. quale Organismo Certificatore, verifica la conformità ai requisiti della norma secondo principi di imparzialità e indipendenza, nel rispetto delle caratteristiche dei singoli settori merceologici delle diverse organizzazioni. 

Ultime news di gestione ambientale