La salvaguardia dell’imparzialità costituisce un valore imprescindibile che assicura al mercato, e alle parti coinvolte nel processo di certificazione una garanzia di credibilità, competenza e responsabilità.In virtù di questo fondamentale valore, DI.QU. assicura che l’attività certificativa di sistemi di gestione, di prodotto e di servizio sia svolta:
Per garantire questo risultato, la certificazione è rilasciata:
Per assicurare l’affidabilità delle nostre certificazioni e fornire un servizio di valutazione utile ai nostri clienti, DI.QU. si impegna a svolgere l’attività di certificazione con rigore, imparzialità ed indipendenza, senza prevalenza di parte alcuna, nel rispetto dei principi fondamentali di:
La gestione dei conflitti di interesse è costantemente effettuata tramite la verifica dei possibili rischi alla imparzialità di valutazione del personale coinvolto nelle attività certificative e tramite la nomina di un Comitato di garanzia per la Salvaguardia dell’Imparzialità, rappresentativo delle parti interessate, incaricato della periodica supervisione delle attività certificative.
In riferimento alle certificazioni emesse da DI.QU., ad oggi compongono il Comitato le seguenti parti: Produttori di beni e fornitori di servizi; Committenti dei prodotti/servizi; Autorità di regolazione; Associazioni a tutela dei Consumatori.
L’obiettività e la competenza sono assicurate tramite la dotazione di personale interno, auditor ed esperti tecnici in possesso di elevate competenze tecniche.
Trasparenza ed imparzialità sono garantite tramite la predisposizione di un tariffario, sottoposto all’approvazione del Comitato per la Salvaguardia, la cui applicazione non discrimina alcun cliente.
E’ garantita in ogni fase e grado del processo certificativo la riservatezza di tutte le informazioni acquisite dai propri clienti.
La gestione dei ricorsi e dei reclami viene attuata da personale non impiegato nel processo di certificazione riguardante lo stesso reclamo/ricorso.
DI.QU. esamina i reclami e dà una risposta al reclamante nei tempi e con le modalità descritte nel Par. 10 del Regolamento per la Certificazione dei Sistemi di Gestione.
Prima di sporgere reclamo Vi informiamo che: