Organismo
di Certificazione

F-Gas

Certificazione F-gas per il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati

Perchè certificarsi?

L’Unione Europea ha da sempre scelto di impegnarsi attivamente per ridurre le emissioni di sostanze potenzialmente lesive per la salute globale come quelle ad effetto serra.

In Italia, il ciclo di vita degli F-Gas – o gas fluorurati – viene regolato dal D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018 e dal D.Lgs. 26/2013 quale risposta all’attuazione del Regolamento Europeo n. 517/2014.

L’obiettivo è quello di:

  • Controllare e contenere le emissioni dei gas serra;
  • Uniformare a livello europeo le modalità di intervento;
  • Uniformare a livello europeo le competenze delle aziende che operano nel settore.
A chi si rivolge?
Alle aziende e persone fisiche che svolgono attività di Installazione, riparazione, manutenzione, assistenza, smantellamento di:
  • Apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria e pompe di calore;
  • Impianti e apparecchiature di protezione antincendio che contengono gas fluorurati a effetto serra.

Secondo quanto disposto dal Regolamento di esecuzione UE 2015/2067 e il Regolamento CE 304/2008, le parti sopra citate hanno in obbligo l’ottenimento di una certificazione che attesti la conformità e il rispetto delle normative. Tale certificazione si rivela come requisito indispensabile al fine di consentire l’iscrizione nel Registro delle Imprese Certificate.

DI.QU. S.r.l. quale Organismo Certificatore, verifica la conformità ai requisiti della norma secondo principi di imparzialità e indipendenza, nel rispetto delle caratteristiche dei singoli settori merceologici delle diverse organizzazioni. 

Ultime news su F-Gas